Tuesday 17 October, 2006

FAO

854 MLN di persone nel mondo vivono sulla soglia di povertà.

sembra che Madonna in due gg sia riuscita ad adottare un bambino del Malawi che aveva perso la mamma: così facendo avrebbe alleggerito di una unità il numero dei poveri...

è proprio vero che chi salva una vita, salva il mondo intero?
è giusto che una star goda di tappe prioritarie nella burocrazia delle adozioni?

io so solanto che i miei per adottarmi hanno impiegato almeno 3 anni..madonna 3 giorni: non mi sembra giusto, ma è così

.

17 comments:

Anonymous said...

buongiono topino! Ti sei svegliata combattiva!
Un bacino!

Aussie-Girl-ottina said...

ho sentito la notizia di madonna questa mattina alla radio, ed immediatamente ho subito pensato a tutti i genitori adottivi ( tuoi compresi) che si battono, aspettano pazienti, sognano ad occhi aperti il loro bimbo che arriverà da lontano .. Non trovo affatto giusto il "favoritismo" fatto alla pop star che "poverina"con i guadagni di un solo singolo potrebbe sfamare non so quanta gente...

aroti said...

vale: tu lo eri ieri sera!

carlotta: il problema può esser visto da diversi punti

- madonna ha alleggerito la povertà di un bimbo
- madonna non può beneficire della sua popolarità per condizionare tribunale che le facciano portar
via un bimbo orfano della mamma.
- madonna a qst punto, vista la velocità, avrà sborsato soldi: sembra quasi che abbia comprato il bimbo...se così fosse, sarebbe ancora più brutto!
se così ancora fosse, i tribunali e gli avvocato sarebbero dei VENDUTI!!

rutger said...

fatto salvo che tutte e tre le ipotesi possano essere vere (soprattutto la terza) che differenza ci sarà per madonna a livello affettivo tra questo bimbo e un I-pod da 40 Giga?
Nessuna visto che entrambi sono giocattoli costosi da esibire in pubblico...

Sandra said...

Grrrr... la signora mi pareva già molto odiosa prima del fatto!!!
Adesso è definitivamemente ODIATA da milioni di persone. Lei pensa così di acquistare punti tra il suo folto pubblico.. Che tristezza.
Ma i bambini bisognosi si aiutano sopratutto dando loro amore , cibo e non musichette e bambolotti nuovi.. o abiti di Burberry..
Ape sei un angelo, e vuoi ti mando un pò delle frittelline di mele!
Buon martedì!

aroti said...

Gourmet: grazie cara, ma mi sento più un angelo in purgatorio..non ho trovata la mia strada e sembra che i segnali siano incomprensibili!

per entrambi: madonna l'ha fatta grossa e si è inimicata parecchie categorie:
- i genitori in corso di adozione e tutte le associazioni di genitori adottivi
- i tribunali
- gli altri bambini del villaggio rimasti orfani.

ma soprattutto: non è possibile che una star possa fare e disfare a suo comodo le regole burocratiche di un percorso psicologico e sociologico che si dovrebbe affrontare prima di una adozione.

chissà che tipo di amore può dare a questo bambino!
lo vedo come un capriccio e non come un'opera buona: se così fosse, allora con tutti i soldi che ha, avrebbe potuto adottarne di più, ce so io, magari altri 3!

Anonymous said...

ape, non sapevo tu fossi stata adottata.

rimane che madonna anche questa volta ha dato prova di eccessività.

Bice

Anonymous said...

Leggo che Madonna ha promesso al governo del Malawi 3 milioni di dollari per progetti di assistenza umanitaria. "Stranamente", il Malawi ha attivato una procedura eccezionale che ha permesso l'adozione "legale" del bambino.
Leggo anche che alcune ONG africane si stanno preparando a dare battaglia legale alla diva, e che da questo sperano di ricavare pubblicità.
Leggo infine che l'adozione non è ancora definitiva: Madonna e il marito dovranno prima sottoporsi a colloqui con psicologi e assistenti sociali, probabilmente al fine di dimostrare di saper essere dei bravi genitori.

Che dire, quel che è accaduto non c'entra con la vita reale, è solo un pessimo reality-show.

aroti said...

per Bice e Topo:

il termine giusto "un reality show" basato però sulle vicende di un bambino....ha pochi anni ed è già famoso!

a questo punto:
"povero" LUI e "poveri" i genitori che dovranno affrontare colloqui come due semplici genitori di provincia...non se ne capaciteranno!!

Anonymous said...

Madonna può

a) sensibilizzare il pubblico americano sul fatto che l'Africa esiste e i loro soldi possono essere usati per aiutare invece che bombardare;

b) convincere gli americani che con tre milioni di dollari e un jet puoi mandare il tuo bodyguard a comprare un bambino nel Continente Nero;

c) Madonna ha dato istruzioni ai suoi assistenti mentre faceva jogging e invece di un "bambino di Milwakee" gli hanno preso un "bambino di Malawi". Questi ragazzi distratti...

Anonymous said...

Spero che questa storia abbia sviluppi costruttivi, perché vista così sembra un colpo di scena.

Sui nostri giornali non arriva tutto tutto, quindi magari ci sono aspetti che non conosciamo...

Chi salva una vita salva un mondo intero. Una star non gode di tappe prioritarie. Se le fabbrica.

Non ho esperienza, ma se devo essere sincero, credo che troppa fretta e troppa lentezza siano pericolose soprattutto quando si tratta di bambini, che hanno bisogno extra di affetto e di attenzione e di persone in gamba che li aiutino a diventare grandi.

aroti said...

il lato triste della questione è che tutti ne stanno parlando: chi si lamenta e chi sembra trovare aspetti positivi, ma a farne le spese è qst piccolo cucciolo di uomo che crescerà con due inadatti al "personaggio di genitori adottivi" e contornato di play-station e Ipod..nulla di più istruttivo.

Niccoló said...

L'aspetto positivo oggettivo è che adesso un bambino sta meglio! Però dati i suoi guadagni poteva lasciare il bambino nel suo paese e contribuire ad un intero villaggio! Io adottando un bambino spendo 21 € al mese, sai quanti ne potrebbe adottare lei. Io spero che lo abbia fatto per amore, ma resto con qualche dubbio. Cara Ape in questo mondo è rara la giustizia, e va apprezzata quella poca che riusciamo ad avere ed operare perchè ce ne sia di più. Bello a dirsi ma difficile a farsi, anche se questo non ci deve scoraggiare, vero?

rutger said...

voglio essere adottato da Michael Jackson !!!!

Piggio said...

ho battuto la capoccia
e sanguino

aroti said...

imhotep:
benissimo,un bimbo sta meglio e potrà godere delle cure di due genitori (quando ci sono!)..però pensa quanto sarebbe stato più logico, con tutti i soldi che hanno, adottarne due o per di più un intera scuola!

il gesto, visto da questo verso, mi appare solo un gesto egoistico: mi va la cioccolata,vado al market e me ne compro una barretta!

rutger: di buon mattino, buongiorno!
eh sì, michael ha un parco giochi in casa, ma tu non sei nero, quindi che speranze avresti?
sembra che sia in voga adottare un bimbo "di colore nero" (appunto).

Anonymous said...

Ciao Ape!!! Io trovo scandaloso proprio questo: che per adottare un bambino una famiglia normale debba aspettare anni e anni, sottostando a pratiche burocratiche allucinanti... Invece per chi ha i soldi è come andare al supermercato...