Monday 6 February, 2006

Umberto Eco: chi??

ieri sera, dopo un pomeriggio di demenziale televisione farcita, colma zeppa di idiozie e idioti, ho finalmente assistito ad uno scorcio sulla televisione intelligente..quella che, presa a piccole dosi, fa crescere lo spirito intellettuale dell'individuo, formando la sua mente e uniformando quella stessa mente a letture contemporanee e non...mi riferisco alla presenza televisiva di Umberto Eco ieri sera su RaiTre...la chiamerei anche intervista, ma seduti comodamente su quel divano a chiacchierare di tutto, mi sembra più un' allegra conversazione che una intervista rilasciata ad un giornalista, in qst caso Fazio.
ho vissuto attimi intensi, attenta ad ogni sillaba usciva dalla bocca dell'oracolo stimato ed apprezzato dal panorama intellettuale italiano e non...un signore che seduto comodamente sulla poltrona bianca rispondeva alle domande del conduttore quasi anticipando la successiva, bilanciando e argomentando le sue tesi, discernendo e dispensando cultura: un'iniezione di fiducia per tutti coloro che vedendo maurizio costanzo pensano che l'uomo si sia fermato a buona domenica.
Umberto Eco ieri sera è stato uno studioso, un critico, un giornalista, un padre, un sapiente e allo stesso tempo uno di noi: un professore che guarda alla realtà nel tentativo di cogliere una razionalità insita nell'animo umano...tutto ha un passato e forse tutto si ripete...forse la storia è maestra di vita ,ma può anche darsi che ancora l'umanità non ha imparato nulla.
e visto che anche il professor Eco vede quelle serie sui carabinieri, poliziotti e brava gente simile, anche io farò lo stesso.... se le vede lui!

7 comments:

Unknown said...

GRANDE APE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io adoro Eco, ma non ho visto la trasmissione. :(
A parte il Nome della rosa, ti consiglio di leggere POVERO PINOCCHIO, giochi linguistici degli studenti al corso di comunicazione, a cura di UMBERTO ECO. Eco ha scritto la storia di Pinocchio con parole che iniziano con la P, e basta!!!! GENIALE.
Tral'altro, l'ha recitata qualche tempo fa in tv, GUCCINI, anche lui ospite recente di CHE TEMPO CHE FA.
CIAO

Anonymous said...

eco in TV è raro, ben hai fatto a raccontarne una breve cronaca. se la televisione italiana sta sprofondando nella m..... e vuoi far qualcosa unisciti a noi. odiocostanzo.blogspot.com

Anonymous said...

Bella trasmissione quella di Fazio! Ma quel'era la soluzione al quesito del magico rettore?

aroti said...

grazie berso:i consigli culinari e quelli intellettuali sono i più apprezzati e accettati.

graziella: la risposta?dovremmo studiare letteratura latina per capire i discorsi che si sono fatti Eco e il Magnifico Rettore in quei 2 min di conversazione...

Anonymous said...

Thank you!
[url=http://wliihmaw.com/wqdb/tdbf.html]My homepage[/url] | [url=http://wwokdbnm.com/seko/ndml.html]Cool site[/url]

Anonymous said...

Great work!
My homepage | Please visit

Anonymous said...

Nice site!
http://wliihmaw.com/wqdb/tdbf.html | http://zhlpaapx.com/kgfv/lxsu.html