Friday 24 February, 2006

ci sono delle persone che incutono timore per la sciochhezza che hanno in zucca...ci sono persone che si credono saccenti solo perchè sanno tutto di una certa materia...ci sono ZITELLE (accezione negativa di single) che non sanno fare altro che criticare, ma visto il loro status non ci sono problemi nel comprendere il perchè di tale acidità...con questo exploit concluderei il post dello scorso 22 febbraio: ci sono donne migliori di uomini e ci sono uomini migliori di donne...nessuna superiorità sessuale o neurologica..certo è, che presi degli esempi come costanzo, valeria marini o una persona dei blog, tale superiorità non può essere messa in discussione....anche perchè a trovarlo il cervello!!
--------000------
mancano solo due gg al mio compleanno: 26 ANNI (non voglio regali, solo opere d'amore)...fino allo scorso anno non mi pesava dirlo, oggi quasi quasi sento la responsabilità che si aggrappa alle mie spalle..dal 26 sento che, più che mai, dovrò portarla con me, sempre e comunque...oddio, sono sempre stata abbastanza responsabile, ma ieri tornando da perugia e riflettendo "sul mio futuro" sentivo che la mia vita, come quella delle mie amiche, sta decolando...sta prendendo la piega della vera vita, quella da grandi, quella fatta di dispiaceri, sconfitte sul lavoro..una ragionamento sciocco lo so, ma devo farlo per convincermene.
--------000------
“from an unhappy association of ideas which have no connection in nature, it so fell out at length, that my poor mother could never hear the said clock wound up, -- but the thoughts of some other things unavoidably popp'd into her head, -- & vice versâ : -- which strange combination of ideas, the sagacious Locke, who certainly understood the nature of these things better than most men, affirms to have produced more wry actions than all other sources of prejudice whatsoever.”
Association of ideas: le associazioni sono forgiate per caso, per abitudine, secondo processi soggettivi e personali e non oggettivi e condivisi. I comportamenti di una persona influenzati da queste associazioni risulteranno incomprensibili dall’esterno, in quanto le altre persone il più delle volte non sono a conoscenza dei motivi e della dinamica con cui sono avvenuti i collegamenti nella mente di un individuo. Quando un’idea viene alla mente essa ne richiama immediatamente un’altra attraverso questi legami.
Come nel Tristram Shandy, anche a me succede spesso: associo e connetto parole, suoni, profumi a situazioni di per sè disgiunte per sentirmi dire: "bhè, cosa c'entra questo??..a voi non è mai capitato? flussi di coscienza o semplice fantasia?

12 comments:

Pie® said...

Flussi di coscienza, secondo me.
A volte mi capita, il più delle volte il sintomo principale è l'espressione basita dell'interlocutore.
Ma è divertente, alla fine.

Anonymous said...

approposito di vita vera, vivo un momento tragico...quello post laurea! aiuto!
invece per quanto riguarda il discorso uomini e donne, mi ha fatto riflettere una frase di benigni: pultroppo le donne non possono avere una moglie!

Anonymous said...

Credo che ogni età abbia delle tappe!
Anch'io ho un pò di timore a crescere, ma mi rendo conto che ciò che sono ora è il frutto di tante paure, sconfitte e vittorie degli anni passati!
Gli auguri te li farò il giorno giusto!

Tulip said...

mamma mia..come hai ragione........
l'ho passata ormai questa fase...
ormai...bhe..da un paio d'anni....

ed ho ancora paura...
questa vita da grande ha pro e contro... e non sono ancora sicura di aver trovato la collocazione giusta!!

aroti said...

Graziella:ogni età ha i suoi stadi, le sue scale da salire o scendere..ogni anno le scale diventano più ripide, se le vogliamo vedere ripide...

Zora:periodo post laurea,rimboccarsi le mani e provare di tutto...non siamo nate "imparate" e non possiamo nemmeno pensare di trovare subito ciò che fa al caso ns!

Juliette: niente associazioni di idee senza creatività...son d'accordo!

Pibodee: ti sei perso nei meandri dell'inconscio?fatto l'inventario?

aroti said...

Tulip: la vita "da grande" ha alti e bassi,ma credo che, se presi per tempo, i contro perdano di intensità.

Pie® said...

Oggi in particolare navigo in mezzo ad un caos di libri. Divertente.
Inventario finito, ma era solo la fase uno di due. I negozi sono due... Oggi mi guardo le novità e me la viaggio con la mente e la tastiera.
La mente umana può scomporre qualunque concetto in atomi, e da ognuno di questi può nascere un concetto nuovo da sviscerare a sua volta. Non so se sono stato chiaro ma questa cosa mi affascina molto.

aroti said...

io pagherei per stare in mezzo a tutti quei libri!
associazioni di idee anche per i libri: leggi il titolo di uno, poi di un altro, poi di un altro ancora..copertine colorate, quadri di pittori famosi disegnati, ti viene in mente quel dipinto visto a Londra e ti ricordi che quella mattina avevi fatta la tipica colazione inglese e, se ci pensi bene,frugando nella tasca, ti trovi quel muffin lasciato a colazione e pensi "Proust aveva ragione".
che idillio di pomeriggio ti aspetta!

Pie® said...

Se la vedi romantica è così come hai scritto, al momento le cose che vedo sono solo i codici a barre in quarta di copertina...
Ad ogni modo fra poco ricomincerò a leggere, finalmente.

Anonymous said...

Auguri di buon compleanno.
Dai 20 ai 30 anni, è vero, si costruisce la vita vera, ma non è così pesante come può sembrare, quando ti ci trovi in mezzo.

Anonymous said...

Il commento di prima non è proprio anonimo: cantiere, avanzi.splinder.com

aroti said...

ape ringrazia