Wednesday 23 May, 2007

4000eu

non ci trovo nulla di male a portare l'apparecchio ai denti..quando sorridi, si illumina con il sole e brilla come un diamante di piercing...mento a me stessa.

l'affollamento, la malposizione di canini e accavallamento delle ossa in bocca sono alcune delle cause che richiedono la cura ortodontica biennale...sì perchè l'apparecchio fisso si tiene per due anni...e per quei lunghi 24 mesi si deve cercare di sorridere alla lucentezza dell'attrezzo tra i denti, togliere con lo stuzzicadenti i resti del pranzo e aspettare che tutta la mandibola si sposti...

io ricordo di averlo portato due anni quello fisso...di aver fatto un sorriso solo al 22esimo mese e di aver tentato di estrirpare quel maledetto filo di acciaio con le forbici...ma tutto il mio sacrificio ed i miei soldi a poco sono valsi perchè mi ritrovo con apparecchio interno fisso forse di scadenza triennale...

quegli ortodentisti, mi piacciono sempre meno.

18 comments:

Anonymous said...

Alla fine io ho deciso di farne a meno...

Anonymous said...

anche io ho deciso di farne a meno....sennò avrei dovuto farmi operare e rimanere insensibile x chissà quanto tempo e poi poirtare apparecchio x 2 anni noooo rimango cosi...!!!!

aroti said...

beati voi...ciò vuol dire che la vs situazione non era poi chissà "grave".

ma non rischiate mal di schiena per una cattiva masticazione?

Sara said...

sai che io ho tolto 4 denti (oltre a quelli del giudizio) perchè avevo la dentatura da coniglietta?? però questo mi ha risparmiato l'apparecchio fisso...
per migliorare quello di difettoso che ancora c'era mi hanno proposto un super lavoro da 9000 euro. ho rifiutato. non esageriamo se la necessità è solo estetica...

Baol said...

Ho portato l'apparecchio mobile per un paio di anni e, per chi non sa cosa sia, è stato una gran rottura; doversi appartare per togliersi di bocca 'sta struttura metalicca e riporla nell'apposita scatoletta ogni volta che si mangiava, mi dava molto di anziano con dentiera; ora non ce l'ho più ed i miei denti sono solo un pò meno storti di prima.

Saint Andres said...

Non so quanto sia costato il mio appareccio, so solo che è stata una delle cose più peggiori che mi sia toccata.
Sono dimagrito 10 kili, perché avevo sempre un male pazzesco a masticare, e ogni volta che cominciava a passarmi era ora di dargli una bella regolatina e quindi tutto cominciava da capo.

aroti said...

sara: avendo l'arcata dentale stretta e piccola, anche io dovrò "cavare" i denti del giudizio..ancora non ne è spuntato nemmeno uno..e forse so anche perchè!!

baol: io sono esperta di fissi, mobili, notturni e fissi interni,splittaggio e byte...
da quando avevo sette anni che ho un rapporto stretto con i dentisti!

saint: ricordo i primi gg di apparecchio fisso..bevevo minestre e pappette che non mi facessero masticare!..sai che anche io sono dimagrita qualche kg??

Saint Andres said...

Una delle cose che mi mette tristezza ancora adesso è che dopo i primi tempi che mangiavo poco ero talmente ditrutto che una volta ho provato a mangiare lo steso la pasta. Ho dovuta tagliarla a pezzetti piccoli piccoli per poterli masticare il meno possibile, però lo stesso non sono riuscito a finirla.

Anonymous said...

no io no però potrebbe capitarmi che mi si blocchi la masticazione...spero non secceda mai....!!!!!

aroti said...

saint: ricordo che la prima sera che l'ho messo, per la disperazione, sono andata ad una sagra e, non potendo masticare bistecche e cose altre: mangiavo e bevevo vino..immagina la conclusione traballante!!

titty: te l'ho chiesto perchè parecchi dei dentisti consultati per quell'attrezzo ortodontico, mi hanno raccomandato di non mandare a lungo la mia decisione (sul metterlo o no) perchè avrei potuto avere problemi di masticazione e di postura...
DIAVOLI che erano!!!

Francesca Palmas said...

un mio amico alle elementari piangeva di dolore per l'apparecchio...mi ha fatto sempre un'impressione chi lo portava...Ma fa male??? un abbraccio :)

Piggio said...

a me scrocchia la mandibola quando mastico, ma non ho capito se ci si può fare qualcosa..

Ecco lo dico perchè non mi capiterà piu una occasione così.

Aroti ma tu il mal di schiena ce l'hai comunque

Immagino quanto sia scomodo tutto..

Ma solo io e coniglia non abbiamo portato apparecchi?

Anonymous said...

Ciao Ape passo a farti una piccola visita e augurarti una buona sera.

aroti said...

paola: ciaoooo...passa non appena puoi!

piggio: per ora non ho mal di schiena...aspetto la vecchiaia, ma è un luogo comune..

la coniglia: inizialmente sì perchè tutte le ossa dentarie(???) si spostano..però poi ci fai l'abitudine.
pensa che alle elementari, stava diventando uno status symbol??!!

Piggio said...

secondo me un po di yoga tai-chi o pilates (cina contro giappone contro america) fanno bene, senza dover correre o fare sport.
Cioè

Anonymous said...

Ciao carissima Ape, passo per un saluto dopo una lunga assenza! :)

aroti said...

duss: sono passata or ora "chez toi"..quando torni?

piggio: penso che andresti d'accordo con mio padre..

Anonymous said...

Ciao Ape, I tuoi gattini sono magnifici !