Wednesday 10 January, 2007

il MEME di ape

ognuno di noi ha un cavallo di battaglia in cucina...si va dagli appetizer, alle torte salate, alle crostate con marmellata della casa, ai manicaretti alle lasagne...c'è poi chi si diverte a creare salse ed accostamenti...c'è chi si diletta nella preparazione di liquori dalle ottime essenze o frutta di stagione...specializzazioni in carne o pesce, per me pari sono, l'importante è sbrinare la mente qnd si sta sopra i fornelli..

io spazio e decido di testa mia, senza seguire manuali, solo guardando e ipotizzando le istruzioni delle foto dei libri di cucina...in verità mia madre mi ha sempre insegnato a fare di testa mia, a seguire la ricetta, ma badando al mio istinto e alla mia passione per questo o quell'altro sapore...

detto qst e tante altre cose, propongo una sorta di MEME culinario sulla ricetta che più allieta e concila la ns fantasia...quella ricetta atrraverso cui sbizzarriamo la ns fantasia e che maltrattiamo farcendola di ingredienti che a parer ns sono migliori dei suggerimenti dei cuochi più esperti...
così dicendo intendo ricette che più spesso facciamo ai nostri mariti, ai nostri bambini...trattasi sì pure di brodetto di cernia o penne all'arrabbiata...di liquori anzichè crostate, pie di pere o salse da abbinare al lesso...

la mia ricetta, quella in cui mi reputo veramente esperta (ecco che la mia presunzione esce fuori) sono le POLPETTE...ebbene sì, semplice carne trita mista condita di aromi dell'orto e spezie, ricoperte da un sottile strato di pangrattato che le dorerà al forno...

le mie le creo così (attenzione: i miei ingredienti sono solo nominativi, quindi niente quantità e tempi di cottura):
- carne trita mista (meglio se c'è anche una salsiccia di prosciutto)
- pane raffermo lasciato ad ammollare nel latte
- aglio
- paprika
- pepe nero
- coriandolo
- cannella
- noce moscata
- mentuccia o persa o maggiorana
- parmiggiano reggiano grattato
- sale
- uovo
- pangrattato

preparazione: unire tutti gli ingredienti, mantecare a lungo affinchè si amalgamino bene bene, formare delle palline della grandezza che si preferisce, passarle nel pangrattato ed infornare...

escon fuori aromatiche e profumate..
sono buone con dell'insalatina fresca mista
oppure da abbinare al cous cous di verdure (in qst caso si dovrebbero cuocere in padella con della conserva di pomodoro ed una base di cipolle)
oppure come aperitivo per un party: fatte di piccolo taglio, sono sfiziose da mangiare con lo stecchino

e poi nelle polpette ci si può mettere di tutto: si posson fare anche con gli avanzi di bollito del g prima, ci si può aggiungere mortadella a cubetti o anche formaggio o della cicoria o degli spinaci...

fate vobis...

35 comments:

Sandra said...

ci penso cara, ci penso e poi elaboro e posto!!! Non in tempi brevissimi, ma ci penso..e grazie per avermi pensato!
namastè!

graziella said...

Anch'io ci penso su e ti faccio sapere!
baci!

bian said...

..cara ape..ti metto tra i miei link...
...magari ci penso anch'io alla mia ricetta del cuore...

il maiale ubriaco said...

Non so se riusciremo a partecipare perchè siamo a lavoro per il blog e quindi in faccende affaccendati. ..Aspetta un attimo..forse ho qualcosa: quando ero al liceo spesso non ci andavo e pesavo (e lo penso ancora) di fare cose migliori e di gestirmi da me la "cultura". Così tornavo spesso a casa dove trovavo mille cose da utilizzare nella dispensa. Nacque la "pasta alla Stefano", cioè un'accozzaglia di ingredienti (ma buona), quello che c'era, che condivano la pasta. Più tardi fu soprannominata "colesterolo colesterolo" dagli amici che venivano su a mangiarne un boccone. Se nn ricordo male si trattava sempre di pasta grossa (Cicciano o Gragnano), condita con, a seconda:pancetta e uova; sugo, mozzarella, origano e parmigiano; panna, sugo, pangrattato e formaggio fuso...e via dicendo! Fu un'esperienza bellissima, una totale libertà e l'inizio del mio "sostare" dietro i fornelli!!! Ste-

Alien said...

ma che bello sapere come capirci una mazza sul da farsi per conoscere e farsi conoscere in blogspot...cerco il buon samaritano..grazie e vi prego...

Bungler Butterfly said...

Ma che bello il meme culinario! :D
Non sono una persona che cucina cose troppo elaborate, comunque ci penso e ti dico.

Buona giornata! :)

Profumo di Sicilia said...

eccomi ....
passa da me e vedi se ti piace!!!!
baci lalla

LoStupido said...

bella idea ma adesso sono nella caccona!
appena riesco provo a postare qualcosa ma io la cucina la uso per guardare in tele le pubblicità dei numeri erotici di nascosto.

flo said...

buongiorno cara ape, eccomi qui!
pronta a....
dichiarare TUTTA ma proprio TUTTA la mia IGNORANZA in fatto di ...MEME!!!
ops, aiuto! non e' che potresti illuminarmi d'immenso x favore?
MA COS'E' UN MEME????!!! :)
l'ho letto in svariati blog sta parola ma non ne ho chiaramente inteso il significato...
attendo delucidazioni!!!! :)grazieee!

rutger said...

fatto!!! fatto!!! rimarrete stupiti della mia ricetta....

Piggio said...

e

aroti said...

ragazzi, ma certo che vi dò tempo...e soprattutto non siete costretti..la mia idea era di andare fuori dal mio seminato (dai temi del blog) e fare qls insieme, ma qls di semplice e quotidiano come una ricetta che si cucina spesso e su cui non disperdiamo alcuna fatica mentale visto il "fattore routine" con cui la prepariamo..

flo. un meme è:
un'unità di informazione che è in grado di replicarsi da una mente ad un'altra mente.
può essere parte di un'idea, una lingua, una melodia, una forma, un'abilità, un valore morale o estetico; può essere in genere qualsiasi cosa può essere comunemente imparata e trasmessa ad altri come un'unità.
es: i "tormentoni" diffusi dai mass-media, una catena di sant'antonio..
spero di esser stata chiara.

flo said...

okay, chiarissima.
in pratica adesso desideri che io scriva sul ns blog una ricettina facile facile e buona buona che SO FAR BENE...giusto?:)


spetta...mo'ce penso!!! .)

emanuele75 said...

Ciao ape!!! mmmm.....cucinare....so cucinare pochissimo.... le cose basilari...tipo spaghetti e pasta. Un uovo sodo o al tegamino. Insalata verde di campo....purtroppo niente di più. La mia specialità? Il riso in ogni sua forma...lo adoro. Ma l'unica cosa che mi riesce cucinare bene è il riso freddo.....eh eh eh... un bacio, buona giornata! Emanuele

Anonymous said...

IN VERITà NON SO FARE MOLTO: ANCHE UOVA AL TEGAMINO INTENDI? ANCHE SCARTARE DEL PROSCIUTTO TAGLIATO DAL MACELlAIO?

il maiale ubriaco said...

mamma ape, sono le 10.30 qui in inghilterra , ma mi hai fatto venire una fame che non hai neanche idea...buone le polpette. Quando sento uova, pangrattato e formaggio, mi viene in mente mia madre, in cucina in una giornata di inverno piena di sole ed io a guardarla preparare le polpette...ignaro del fatto che la cucina un giorno sarebbe stata la mia passione.

P.s letto il messaggio sul maialeubriaco..grazie!

Re

il maiale ubriaco said...

aspetta aspetta...non avevo letto la risposta del mio socio...allora chiarisco anche io la poca disponibilitá di tempo, ma oltre alle polpette direi che il piatto che piú mi fa stare bene, fra ricordi e delizie del palto é la lasagna napoletana, con ricotta di capra, salame, mozzarella di bufala...calda, filante...una goduria...magari provo a farla e ti mando la foto via mail uno di questi giorni.

Ciao!

Re

flo said...

ape,vieni un po' a vedere se il mio primo meme..."funziona"!!!!!:)
L'ho fatto l'ho fattooooOOOOO!

uovosodo said...

ciao apette...che bello io ci sto, ma le tempistiche quali sono?-se ci sono-.
Poi toglimi una curiosità, che io le terminologie dei blogger proprio proprio nn le conosco,anche se il concetto mi pare di averlo appreso, che significa letteralmente meme?

aroti said...

flo: sono passata e mi sn leccata i baffi..

Re: da noi non si trova la ricotta di capra, ma quella fresca di pecora sì e condirla per le tagliatelle all'uovo è un'altra di quelle ricette della nonna...profumi e sapori persi in città,ancora vivi in campagna..

ema e bice: anche un uovo spadellato ha il suo fascino..

Anonymous said...

Le devo provare aro!!!!!! Comunque devo ammettere che anche i tuoi liquori sono sopraffini...che bella questa pausa mangereccia dopo un pomeriggio passato in biblioteca...grazie...mi fai sempre respirare un po'...ma quanto e' bella la lingua italiana!!! Soprattutto la tua! Un bacino

bian said...

apeeeeeeeeee....ho trovato la ricetta per il meme!
il mio cavallo di battaglia è....lo devo dire??? o è sorpresa??? preannuncio solo che si tratta di una cosa trooooppo palermitana!..spettacolo!!!
non vedo l'ora di postare...eheh

sonia said...

La ricetta non è male,anzi... l'unico ingrediente che mi lascia in dubbio è la cannella. Io la metterei ovunque,sono una cannella dipendente, anche nel caffé, ma nei salati non ce la sento proprio.

LoStupido said...

ma io nonso fare niente....
vale la bistecca?

devo trovare qualcosa!!!!!

ROKKO said...

ape,ape cara.....in non dico nulla!
anzi ti dico, fatti un salto qui nel profondo nord che te faccio provà na pietanza della squizzera.....
PROVARE...PER CREDERE!

Larry said...

In generale me la cavo con i primi piatti...
La salsa di noci mi viene particolarmente bene! Almeno a mio giudizio...

Carmen said...

MMMM pensero' anche io alla mia ricettina poi ti faro' sapere ... per ora mi segno quella delle polpette :D

aroti said...

siete tutti i benvenuti...la tavola pù è ricca più è gustosa e amabile.

Gaia said...

ciao ape, posso unirmi a questo meme? c'è una scadenza?!

Anonymous said...

ciao! sono approdata qui gironzolando tra blog "vecchi" e "nuovi". piacerebbe anche a me partecipare, ma non so se in questo 2-3 giorni. per questo mi unisco al coro: c'è una scadenza?

graziella said...

Cara Apetta ho fatto il mio dovere e con l'occasione ti auguro una buonissima domenica!
Ciao

aroti said...

ragazzi, niente scadenze, solo passione...

sediciaprile said...

Apetta io ho fatto il mio dovere. Baci. Barbara

Sandra said...

Ecco, ci sono anche io!!!
baci buona giornata
^-^

Anonymous said...

wSlq michael kors handbags
pFqo lisseur ghd pas cher
vEid discount north face jackets
1wVpo cheap ugg boots
1lEyv michael kors handbags