Tuesday 7 March, 2006


Venite padroni della guerra
voi che costruite i grossi cannoni
voi che costruite gli aeroplani di morte
voi che costruite tutte le bombe
voi che vi nascondete dietro i muri
voi che vi nascondete dietro le scrivanie
voglio solo che sappiate che posso vedere attraverso le vostre maschere
Voi che non avete mai fatto nulla
se non costruire per distruggere
voi giocate con il mio mondo come se fosse il vostro piccolo giocattolo
voi mettete un fucile nella mia mano
e vi nascondete dai miei occhie vi voltate
e correte lontano quando volano le veloci pallottole
Come giuda dei tempi antichi
voi mentite e ingannate una guerra mondiale può essere vinta
voi volete che io creda ma
io vedo attraverso i vostri occhi
e vedo attraverso il vostro cervello
come vedo attraverso l'acqua che scorre giù nella fogna
Voi caricate le armi
che altri dovranno sparare e poi vi sedete
e guardate mentre il conto dei morti sale
voi vi nascondete nei vostri palazzi
mentre il sangue dei giovani scorre dai loro corpi e viene sepolto nel fango
Avete causato la peggiore paurache mai possa spargersi paura di portare figli in questo mondo poiché minacciate il mio bambino non nato e senza nome
voi non valete il sangue che scorre nelle vostre vene
Che cosa so io per parlare quando non è il mio turno
direte che sono giovane
direte che non so abbastanzama c'è una cosa che so
anche se sono più giovane di voi
che perfino Gesù non perdonerebbe quello che fate
voglio farvi una domanda
il vostro denaro vale così tanto
vi comprerà il perdono pensate che potrebbe
io penso che scoprirete quando la morte esigerà il pedaggio
che tutti i soldi che avete accumulato
non serviranno a ricomprarvi l'anima
E spero che muoriate
e che la vostra morte venga presto
seguirò la vostra bara un pallido pomeriggio
e guarderò mentre vi calano giù nella fossa
e starò sulla vostra tomba finché non sarò sicuro
che siete morti
Bob Dylan - I Padroni della Guerra da: "The Freewheeling Bob Dylan" maggio 1963

4 comments:

mmcerit said...

Ascolta la versione di questa canzone fatta dai Pearl Jam, l'hanno fatta anche al "letterman show" di recente. Una buona occasione.

aroti said...

buona occasione per ampliare gli orizzonti musicali.

Pie® said...

Non la sapevo, Marco.
Almeno ho un motivo in più per ascoltare la roba di Dylan, visto che la sua voce non mi è mai piaciuta.
Bellissima, in ogni caso.

aroti said...

p. non ti piace la voce di bob dylan??sacrilegio!