Tuesday 7 March, 2006

cosa c'è di ingombrante nella vs vita?

strano ma vero: anche qui nella bassa nevica...cioè, arriva neve dalle montagne vicine...però voglio convincermi che nevichi..il candore del bianco mi ha sempre dato modo di aggiustare un pò quà e un pò là..e non parlo solo di carattere, intendo anche disordine mentale e materiale..
colgo lo spunto di una rubrica radiofonica ascoltata questa mattina, per mettere un pò in ordine, per spostare, togliere, cestinare, modellare e sistemare, catalogare,tagliare e appendere..
devo però prima capire cosa c'è di grosso/di ingombrante nella mia vita...
delle volte mi chiedo se sono io grande, se proprio "io stessa medesima in persona" sia l'artefice della mia precarietà o se sia il tavolo da poco messo nella mia già stretta e piccola camera..o se sia addirittura quella collana enciclopedica che ho trasportata dal piano inferiore fin qui per colmare la mia già appesantita libreria..o se sia quel quadro di Munch che vedo ogni mattina appena apro gli occhi..o se sia la mia ansia di arrivare da qualche parte,di poter arrivare al traguardo e potermi gloriare di avercela fatta...oppure, ora che ci penso, quell'armadio che ingombra nel mio ufficio..o quel maglioncino beige che ormai non indosso più...o addirittura tutta la libreria del piano inferiore, ormai colma dei libri del liceo...
ma ora: largo a voi "ben pensanti"

10 comments:

Pie® said...

Le cose più ingombranti, nella mia vita, sono i ricordi e i sensi di colpa. Niente di materiale.

Profumo di Sicilia said...

io sono per lo sgombero...sta mattina ho eliminato l ennesima catasti di fogli foglietti quaderni libri ecc che ingombrano la mia stanza...dopo pranzo credo che passero ai vestiti che nn metto + .... ogni tanto ci vuole un pò di pulizia...e se nn si può fare nella propria testa come dice pibodee almeno farla nella propria stanza... io la mattina nn vedo nulla alle pareti...ho staccato anche i quadri....
baci lalla

Anonymous said...

il mio ingombro sono pesi antichi nell'anima

Anonymous said...

questo è un lavoro a cui mi dedico ogni sabato...durante la settimana ammucchio, il sabato sistemo! potevi approfitarne per fare una bella palla di neve! qui a pg si è ormai tutta sciolta!

aroti said...

il problema è che sono molto più pesanti ed ingombranti i fardelli dell'animo che quelli nell'armadio..

Facciatosta said...

La cosa più ingombrante è sempre la coscienza. Se non ce l'hai viaggi leggero come l'aria e passi sopra ogni cosa e persona. La coscienza ti schiaccia in basso, ti tiene giù lo sguardo, ti fa vedere i tuoi errori, le tue debolezze, ti chiede di rinunciare a felicità sbagliate e a ricchezze inutili. E ti impone di mantenerla per tutta la vita, anche se chiedi il divorzio.

aroti said...

l'hai detto tu stesso: verità sbagliate...quindi perchè incamminarsi per quelle vie tortuose?

Sara - Piperita said...

mmmh... sono un po' più materialista e grande fan del decluttering! E convinta che l'ordine nella vita materiale porti anche quello interiore... E per lo meno uno ci spera!
Anch'io ieri ho iniziato il riordino primaverile... Vediamo cosa porterà!

Facciatosta said...

Ape, ma dove ho scritto "verità sbagliate"? Felicità sbagliate ho scritto... Nel senso che quello che crediamo sia la nostra felicità a volte è fatta a spese di altri, ad un prezzo troppo alto.

aroti said...

il senso lo avevo capito, ma ho semplicemente errata la parola.
la risposta tale rimane.