Sunday 9 December, 2007

25

passato l'8 dicembre con il suo shopping (io ancora nulla) e le lucine, si comincia a progettare il Natale, anzi, il GIORNO del 25 Dicembre: con chi staremo?

quando ero piccola eravamo una tavola intera di parenti: ricordo che papà doveva aggiungere due tavoli e prendere in prestito le sedie da mio zio...
col passare degli anni, la famiglia si è allargata e allontanata...le sedie sono diminuite e anche gli anziani...i pacchi da scartare sono sempre meno...da almeno 5 anni il Natale non lo festeggiamo più a casa nostra ma a casa di altri parenti o in campagna o in città...questo anno il papà ha posto il divieto: dalla zia solo la sera della vigilia per non farla preoccupare..
non vorrei rischiare di stare sola il giorno di Natale: un giorno così allegro e luminoso, stare noi tre a casa senza più nemmeno la mia micia, mi sembrerebbe veramente triste...

12 comments:

Bungler Butterfly said...

Io ho il problema opposto :P
La sera del 24 festeggiamo da sempre con la famiglia di mia mamma: mia nonna, sette figli con mariti e figli.
Una marea di gente.
Però il legame non è più lo stesso.
Unire sotto lo stesso tetto circa 30 persone che si vedono solo una volta all'anno, mangiare, aprire i regali comprati all'insegna del "siamo tanti, spendiamo poco e non perdiamoci troppo tempo" è davvero triste.

Mi piacerebbe per una volta passare il Natale solo con le persone a cui voglio bene...

Zion said...

beh io non ho questi problemi!!! :P
cmq siccome a casa mia si festeggia solo la vigilia, il 25 sera in particolare lo trovo molto malinconico...
ecco perchè organizzo sempre di andare al cinema con qualche amico, almeno mi distraggo e faccio qualcosa di bello!
Lo consiglio a tutti...tanto la sera del 25 di solito nessuno cena!!! :D

Zion

aroti said...

ale: secondo me il legame passa anche perchè si cresce e gli interessi che prima potevi avere in comune con i cugini, ora non sono più gli stessi...poi ci sono le liti e l'indiff, ma quella è un'altra storia!

zion:anche per me il 25 è malinconico!è come se tutto fosse passato ormai..

pOpale said...

Ti consiglio di invitare il 25 pomeriggio un gruppo di amici, compra molto torrone e un paio di panettoni... incarta una serie di cazzatielle che in ogni casa si trovano tipo la penna che regala un quotidiano, il calendario di Frate Indovino ect. prepara una tombola e qualche dvd/vhs compra i semi per fare il popcorn e un cappello rosso. Metti su un po di musica e il gioco e fatto e la malinconia aggirata :)

pOpale said...

p.s. metti i lcappello rosso e quando i tuoi amici stanno coni l torrone in bocca salta fuori lanciando i pacchetti. Se lo ricorderanno per sempre :)

Unknown said...

Io il Natale non lo festeggio più da almeno dieci anni, da quando cioè mia nonna è stata male e siamo stati costretti a trasferirla in una casa di riposo. In compenso mi piace molto l'idea di pOpale di invitare un gruppo di amici il 25 pomeriggio - io ero ferma al cinema del 25 sera come zion. In effetti il 25 pomeriggio di solito lo trascorro al telefono con amici satolli e sul depresso andante, quindi perché non riunirsi davanti a un po' di torrone...

aroti said...

volete la verità? non ho poi chissà quanti amici da riempire casa il giorno di Natale, per questo premo perché mia padre si faccia invitare dalla cugina o dalla cognata.

odioamore: io per almeno 3 Natali sono stata a versare lacrime per parenti scomparsi proprio questo periodo.

popale: il torrone bianco o al cioccolato?

titty said...

vedrai che sarà speciale anche questo natale..!!!io però negli ultimi anni lo sento meno il natale..!!

aroti said...

titty: io da almeno 6 anni che non sento l'odore dei pini e non sento arrivare babbo natale!

Zion said...

beh accidenti se siamo tutti così malinconici e non abbiamo una mazza da fare, organizziamo una tombola su internet tutti assieme!!!

bando alla tristess!!!!!

:D

Zion

ps per odiamore: non sei "ferma al cinema come zion" casomai sei "già avanti come zion, ma così avanti che ti si vede appena". Eccheccassius. ;))))

pOpale said...

Al ciocclato come se piovesse ma anche quelo bianco con i pistacchi è di tradizione ;)

aroti said...

ale: me lo segno!

zion: sai che l'idea mi "sconfinfera"..???!!