Sunday 27 May, 2007

lo compriamo?

mi trovo spesso a dover rivalutare l'unicità degli individui...

1) se una rete compra un format da una società internazionale
2) se questo format, ben studiato e conformato alla realtà del paese, incassa ascolti e notorietà come negli altri stati

* allora la mia risposta a ciò che viene dall'esterno è del tutto simile a quella di tanta altra gente soggetta allo stesso format...?
** allora non sono poi così unica?

ma come, fatico ogni g per risultare singolare, contraddistinguermi e non omologarmi alla realtà, poi lì fuori c'è qualcuno che mi rema contro??!!

12 comments:

Saint Andres said...

Il problema è che chi produce quuesti format ha bisogno di gente tutta uguale, con el medesime preferenze in modo da riproporre certi programmi con cambiamenti minimi e ottenere ancora successi d'ascolti.

Io ormai mi sono rassegnato, quelli che cercano una via alternativa, che si distinguono e che sanno osare sono sempre meno. Il mondo non vuole e ha paura di questa gente, perchè è meglio gestire un gruppo di persone tutte identiche che un gruppo di eprsone eterogenee con ognuno delle proprie idee.

aroti said...

io non cerco di essere alternativa, ma di vivere secondo le mie esigenze e necessità..
al contrario la tv sta diventando un format, un karaoke da ripetere: niente più idee, se non quelle di altri, passate e ripassate da voce in voce.

ci omologano come i caschi da moto, ma noi, oltre ad indossarli, poco arbitrio abbiamo.

Saint Andres said...

L'unica cosa che mi resta da fare è tenere la tv spenta finché non incominciano a capire che si stanno facendo il programma per pochi intimi.
Perché alla fine in molti si lamentano ma poi guardano, e siccome l'unica cosa che conta è lo share alla fine finisce che si pensa che il programma piaccia.

Comunque neppure io voglio essere chissà quanto alternativo, solo cercare di seguire quello che mi dice la mia testa senza farmi condizionare da nessuno (e a volte l'orgoglio e la mia megalomania viene fuori...).

Piggio said...

è che ti piace l'idea di non conformarti.
Ma alla fine ti conformi piu di qualsiasi altro, solo che non lo sai

Profumo di Sicilia said...

ciao cari
bel quesito quello dei format....
bee io non guardo spesso al tv, non amo sentire gente stupida che racconta le sue cavolate.... i problemi le lagne .... mi bastano gia le mie e sopratutto io sono abbastanza riservata e nn andrei mai a spiattellare i miei cavoli ai 4 venti!!!!!
i reality e i giochi a premi... sono solo mezzi per invogliare la gente a farsi i fatti altrui...
quando in questa società la gente capirà che si deve vivere senza impicciarsi delle cose altrui forse smetteranno di produrre questi programmi di massa!!!!
baci baci lalla

Anonymous said...

questione molto filosofica;
beh, questi format, in realtà danno solo delle linee guida sul programma. poi ogni rete le personalizza per farle piacere al proprio pubblico zotico-nazionale.

ma non sempre riesce: in francia hanno comprato il format delle iene. lo hanno adattato ai francesi, ma più o meno è come il nostro. io però non riesco a guardarlo, fa cagare. e in francia lo hanno già chiuso perché non lo vedeva nessuno, e chi lo guardava non lo capiva...

Anonymous said...

I format sono come dei negozi all'interno di un centro commerciale impersonato dal sistema televisivo.
I negozi devono vendere, i format devono attirare ascolti e quindi vendere ( rastrellando la pubblicità ).
Le persone, quelle sì UNICHE ED IRRIPETIBILI!

aroti said...

leggo che siamo tutti della "quasi" stessa opinione.

ovviam la mia volontà di essere unica, va letta ironicamente, visto che è socialmente necessario avere altre aroti sparse per il mondo!

ps: saint, non sei l'unico modesto!!??

Piggio said...

so che siamo 8 miliardi di bipedi senzienti. Ma spero seriamente di essere unico al mondo, e fino ad adesso non ho incontrato nessuno che mi somigliasse.

Bacino..

Saint Andres said...

Bravo Piggio, anche io sono unico al mondo! D'altronde dubito che ci possa essere qualcuni ai miei stessi livelli... non per vantarmi ma...
:D :D

aroti said...

piggio: nel mondo solo sosia "fisici"..

saint: quando meno te lo aspetti esce qst megalomania limpida e genuina..

Saint Andres said...

Eh sì! Ogni tanto esce, che ci posso fare... :D :D