Monday 4 December, 2006

ritorno alle origini..

in principio era la scimmia...


noto una bisbetica ironia nel riportare spaccati di vita quotidiana andata...

trovo un'ombra di falsità nel pennellare gli usi e costumi di un tempo...

guardo la tv ed ogni attore o cantante regna incotrastato quando inizia a raccontare la storia della sua famiglia che viveva di stenti ma che lo ha incoraggiato nella sua passione...
una noiosa filastrocca di come il nonno del padre aveva provato a distillare il vino...una nenia quando cominciano a trattare di argomenti culinari "mia nonna ci metteva..." o "mia zia lo faceva solo con..." o "la mia famiglia ha sempre usato il -...- da quando Mussolini conquistò l'impero" e via dicendo...

perchè il ritorno alle origini, l'attaccamento alle radici è così importante per i personaggi dello spettacolo? pensano così di sentirsi più vicini al populino? non capiscono che vedendo il villone in cui vivono, noi plebei non facciamo altro che condannarli a morte vista la doppiezza di prospettive a cui ci mettono di fronte?

è importante rispettare e mantenere e curare le proprie origini che siano esse contadine, montanare etc...così come è fondamentale tenerne conto ed apprezzarle...ma perchè specularci sopra parlandone a mò di vanteria e disdegnrle a momento opportuno?

12 comments:

Anonymous said...

....perchè al giorno d'oggi tutto fa odiens !!

Anonymous said...

perche' cosi' fanno FINTA di sentirsi normale...di tornare per un attimo alle "origini" appunto, a quello che era un tempo la loro normalita' prima di entrare in quel circolo vizioso e INSOPPORTABILE che e'il mondo dei Famosi!--- famosi perche??perche' mostrano un bel culetto in televisione( e mi limito a quello va!)? oppure perche' parteciapano a tutta quella serie di cazzate mostruose che sono i reality?? bravi ...si, loro si che sono bravi...loro si che sanno cos'è la vera fatica della vita.. loro si che FATICANO x portare il pane a casa,,,,gia' loro sono gli esempi da imitare, vero?! ma daiiiii, ma basta... a me fa schifo questa cosa!!! perche' loro vogliono far sembrare quella la VERA VITA!'! falsi falsi falsi!!! ( ape scusa lo sfogo forse incompresibile, ma... non sopporto questa finzione assoluta che ci trasmettono ogni santo giorno!!!)

Anonymous said...

per questo io nn guardo + i programmi in tv ma solo film almeno quelli sono + realistici della realtà stessa!
baci

Anonymous said...

OUR ROOTS RUN DEEPER

aroti said...

origini modeste per personaggi che di modesto non hanno nulla...e poi vai a rintracciare la nonna degli zii quando hai bisogno di notorietà!!

la vicinanza al populino non vale la candela perchè è esso stesso che ti dà gloria e te la toglie!

ROKKO said...

ape.... perchè hai pubblicato la mia foto senza dirmi nullaaaa!!!
i diritti d'autore?????
uehhh ma in italia " sa fa insci?"(in dialetto Lumbard):-)))
B. Giornata

Anonymous said...

sarà per questo che ho sempre un senso di fastidio quando lo fanno?

zellon3 said...

Meglio questo che le partite del cuore o eventi come telethon, dove a fare beneficenza è chi ha pochi soldi e a giocare/condurre sono quelli che dovrebbero mettersi le mani in tasca....

Piggio said...

sdegno provo per coloro che fanno uso di codesti mezzucci per l'amore dell'appoggio popolare, ce ne sono a migliaia, non li odio piu ma non posso apprezzArli.
Sono mille gli albani e sono anche poco originali

aroti said...

rokko: pubblicata avendo pagato delle royalties...dovrai pagarle anche tu quando pubblicherai i miei disegni...hihihihi

piggio: al bano? anche tu hai vista la trasmissione?

zellon: non saprei scegliere tra le due categorie marce..

qwe:...sarà per qst che mi comincio a grattare quando sento certe cose...??!!

sonia said...

Apina...sono una scimietta lo sai? :O)

Anonymous said...

Un salutino di sabato!!