Thursday 29 June, 2006

è ufficialmente estate...ma non lo dico per il caldo o l'afa, l'aria irrespirabile o le temperature al di sopra di ogni media...lo dico per il mondo televisivo...intendo quel mondo che si proietta nelle ns case ad orari alterni a seconda dei ns bisogni, della ns voglia e delle ns esigenze mentali...intendo quella scatoletta che può sparare cazzate e far crescere male milioni di giovani come dedicarci serate intere di melodrammi familiari, stragi e raffiche di pallottole in prima serata..intendo quel tubo che vomita personaggi più o meno noti, che celebra starlette e letterine minuscole, che decapita la vita di volti noti in due parole, che sperpera moralità ed etica...l'estate è arrivata anche in quella scatola...menti allo sbando, trasmissioni vecchie e puzzolenti di naftalina che ogni anno vengono reciclate e tolte dagli archivi....non c'è trasmissione e programma che possa fare al caso mio...va bhè che il cervello deve andare in vacanza, ma sembra che lo vogliano mandare del tutto in pensione facendoci sorbire strascichi di neuroni su due gambe, pettinati, con le tette ed il culo leggermente scoperto...sembra quasi che ci vogliano prendere in giro pensando che noi non ce ne accorgiamo,tanto siamo in vacanza, tanto non badiamo a quella scatola quando siamo presi a sventolarci con il ventaglio o ad accendere ilventilatore...eppure anche il semplice atto di "appicciare" l'interruttore del condizionatore ci lascia spazio di pensare e riflettere che poi tanto stupidi non siamo...sappiamo essere individui consenzienti capaci di intendere e di volere...eppure continuano a sfornare trasmissioni prive di senso pratico, di cultura, di fantasia, di coloriture e sfumature intellettuali...ma che siamo, asini??



la "parola del giorno" è: NEQUIZIA inteso come malvagità, iniquità,sdegno rabbioso.

.

10 comments:

Myrea said...

In questo periodo dell'anno guardo forse un pochino più tv, visto che non ho compiti e mi riposo un po' tornata dal mare.
Guardo qualcosa su Cult (ahh...meno male che Sky non manda solo reality e partite), Jimmy o Gambero Rosso.
Nella tv normale vedo i telegiornali, Quark e (mia madre) Cominciamo Bene Estate.
Per il resto...preferisco Internet e la radio!!

aroti said...

e tu miss hai la fortuna di avere la parabola; io nemmen quella..ovvio che un buon libro al fresco di un albero di ciliegio è meglio che vedere carlo conti assatanato.

buona giornata.

Anonymous said...

Cara Ape, fai come me che la TV sta diventando solo uno scomodo soprammobile che prende polvere!

(tra l'altro con la parola "nequizia" facevo un sacco di punti a Scarabeo!) :-)

aroti said...

jazer: nequizia e liquirizia un'estasi di dulcizia.

penso proprio che dovrò ricorrere alla parabola per un pò di cultura generale, non chiedo nulla di specifico!!

Anonymous said...

ciao,
complimenti per le foto, soprattutto le foglie d'autunno...

poi ne+quam=nequizia mi piace.
a presto

rosso fragola said...

asinelli figli del tubo catodico, spegnamo l'aggeggio che inebetisce!
Per me ha lunga vita: spento.

aroti said...

gix: ti ringrazio, ma come tutti i miei lettori sanno, le foto non sono mie...alcune.
Torna presto.

Rosso Fragola: lunga vita alla TV- elettrodomestico spenta e silenziosa sul tavolo.

Andrea (sdl) said...

"ovvio che un buon libro al fresco di un albero di ciliegio è meglio che vedere carlo conti assatanato." Quanto hai ragione ape. NOn hai idea di quanto. (ps : qualche libro di narrativa da consigliarmi cel'hai? :) )

Arriva l'estate e via, tette e culi su per la tv.

Ah no...quello è sempre così...

Andrea (sdl)

aroti said...

Andrea: ti consiglio "L'impero di Cindia". Non si tratta di narrativa, ma il suo incedere è così scorrevole ed il ritmo così semplice che si legge come una storia.

marshall said...

Come si può definire chi commette la nequizia, oltreche malvagio?
A che punto sei con l'Impero di Cindia? Alla fine ci farai una bella recensione? O è troppo impegnativa?